Menu principale:
Sistema DietaGIFT
Per mantenersi tonici e in forma, insieme ad una corretta alimentazione, è necessario praticare una regolare attività fisica. Questo è uno dei presupposti fondamentali del sistema DietaGIFT.
Numerosi studi evidenziano che anche una semplice camminata a passo sostenuto per 30-40 minuti al giorno (per almeno cinque giorni a settimana) è sufficiente a ridurre il rischio di varie malattie metaboliche e cardiovascolari, aiuta a perdere peso e migliora il tono dell’umore riducendo lo stress nervoso.
Maggior beneficio si può ottenere svolgendo una vera e propria attività sportiva (di tipo aerobico) almeno per un’ora 3-4 volte la settimana.
Secondo il Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute ( www.epicentro.iss.it), i vantaggi conseguenti ad una regolare attività fisica, sono:
Tuttavia prima di intraprendere un’attività fisica è importante consultare il medico di base al fine di conoscere la propria idoneità fisica. Qui di seguito alcuni suggerimenti per chi vuol iniziare una pratica sportiva.
Letture consigliate
Lenzi A., Lombardi G., Martino E., Trimarchi F. – Endocrinologia e attività motorie – ed. Elsevier
Sharkey B. - Fisiologia del benessere - ed. Edra
Speciani L. - Lo zen e l'arte della corsa - ed. Correre
Speciani L., Bottino L. - Oltre, l'alimentazione dello sportivo - ed. Correre