Menu principale:
Tecniche strumentali
Il Vegatest è un test eseguito mediante un apparecchio elettronico che, sfruttando il fenomeno fisico della risonanza (ossia l'amplificazione del segnale che deriva dall'incontro tra due onde elettromagnetiche con la stessa frequenza), permette di valutare, in tempo reale, lo stato energetico di diverse funzioni dell'organismo della persona in esame. In natura, gli oggetti e gli esseri viventi, e quindi anche gli organi del nostro corpo, emettono ciascuno una propria frequenza. Un organo che funziona correttamente ha una sua specifica frequenza misurabile, ma tale frequenza cambia quando il suo equilibrio funzionale è disturbato. Ad esempio, per verificare se la persona ha un alterato funzionamento del fegato si mette nell'apposito pozzetto porta-fiale dell'apparecchio la "fiala test" (segnale di riferimento) che contiene la frequenza di "fegato in disfunzione".
Se, nel circuito persona-Vegatest, si verifica la risonanza tra il segnale di riferimento ("fegato in disfunzione") e quello specifico del fegato della persona, allora vorrà dire che quest'ultima ha uno squilibrio energetico e quindi funzionale di quest'organo. In questo modo è possibile "interrogare" l'organismo attraverso le numerose fiale-test a disposizione. Con il Vegatest si può valutare non solo la debolezza funzionale dei diversi organi o apparati ma soprattutto alcuni aspetti di particolare rilevanza per un naturopata, quali: il livello d'intossicazione intra ed extra-cellulare, l'equilibrio della composizione della flora batterica intestinale, la capacità dell'organismo di neutralizzare un eccesso di tossine acide (equilibrio acido-base), l'intossicazione da metalli pesanti, la carenza di nutrienti (vitamine, minerali, ecc.) e infine l'efficacia e la tollerabilità dei rimedi naturali consigliati.
Il principio della risonanza può essere utilizzato anche per esaminare se uno o più alimenti provochino dei "campi di disturbo alimentare" ossia delle intolleranze alimentari. Il Vegatest è un test non invasivo adatto per adulti e bambini mentre è controindicato nelle persone portatrici di dispositivi elettronici come il pacemaker.
Letture consigliate
Bianchi I. - Omeopatia e omotossicologia. Le premesse biologiche - ed. Guna
Borghini F. - Nuovi orizzonti in medicina quantisitica - ed. AIMN
Del Giudice E., Del Giudice N. - Omeopatia e bioenergetica. Le medicine alternative dalla stregoneria alla scienza - ed. Cortina
Gubbiotti A. - Concetti scientifici delle bioenergie - ed. Guna
Kenyon J., a cura di - Manuale del metodo Vegatest - ed. Named
Kohler B. - Il metabolismo nell'equilibrio della vita - ed. Named
Ludwig W. - SIT, terapia d'informazione di sistema - ed. SIMF
Pischinger A. - Matrice e regolazione della matrice - ed. SIMF
Popp F.A. - Nuovi orizzonti in medicina. La teoria dei biofotoni - ed. Nuova Ipsa
Schimmel H.W. - La medicina funzionale - ed. Pascoe
Bellavite P. - La complessità in medicina - ed. Tecniche Nuove