Menu principale:
Sistema DietaGIFT
Il consumo quotidiano di pasti composti da farine raffinate (pane, pasta, pizza), zucchero, grassi vegetali idrogenati, sale in abbondanza, esaltatori di sapidità, conservanti e altri additivi, insieme ad alcolici, caffè e bevande edulcorate, spesso mangiati in fretta e/o in orari incongrui, costituisce uno dei principali fattori di rischio per la nostra salute. Numerose ricerche scientifiche hanno ormai accertato, che la "dieta occidentale" contribuisce all’insorgere, in età sempre più precoci, di sovrappeso, diabete mellito di tipo II, cardiopatie ed altre malattie cronico degenerative. Oltre alle cattive abitudini alimentari, gli altri fattori di rischio sono la sedentarietà, la crescente difficoltà a gestire lo stress psicosociale e l’inquinamento ambientale.
Come naturopata propongo, innanzitutto, di attenersi alle indicazioni di base dell'alimentazione naturale, vale a dire, prevalenza di cibi vegetali, quali cereali integrali, ortaggi, verdura, frutta e legumi, coltivati con il metodo dell'agricoltura biologica o integrata, se possibile di produzione locale e di stagione. Mentre, per la quota di alimenti di origine animale sono preferibili quei prodotti che provengono da allevamenti non intensivi ed escludono l’utilizzo di mangimi chimici, ormoni e antibiotici nel rispetto sia degli animali che dell’ambiente. Tuttavia, questa indicazione, sebbene sia necessaria per garantire una buona qualità dei nutrienti, non è sufficiente per raggiungere l'obiettivo di una corretta alimentazione. Infatti, quest'ultima per essere tale deve rispettare quegli equilibri e ritmi fisiologici che permettono di mantenere un metabolismo attivo ed efficiente.
Il sistema alimentare DietaGIFT, messo a punto dai dottori Attilio e Luca Speciani (Servizio Medici Associati di Milano), aiuta a raggiungere il suddetto obiettivo mediante la composizione di pasti al contempo, gratificanti e bilanciati. L'acronimo GIFT: Gradualità, Individualità, Flessibilità e Tono, indica sia l'aspetto graduale e personalizzato nell'applicazione di questo nuovo metodo sia il suo fine, ossia il conseguimento un buon tono psicofisico. Inoltre, l'approccio DietaGIFT permette, laddove è necessario, di perdere peso, o più precisamente la massa grassa in eccesso, senza dover contare le calorie.
Infine, a complemento delle indicazioni alimentari, consiglio in rapporto al terreno individuale, alle carenze nutrizionali e al tipo di sovraccarico tossinico l’assunzione di specifici integratori alimentari e/o di fitocomplessi.
Mauro Mezzogori è consulente DietaGIFT a Torino.
Per un’informazione approfondita e completa su questo innovativo approccio alimentare si consigliano oltre ai testi dei fratelli Speciani presenti nella bibliografia seguente il sito Medicina di Segnale/DietaGIFT
Letture consigliate
Biondi G., Martini F., Rickards O., Rotilio G. - In carne ed ossa. DNA, cibo e culture dell'uomo preistorico -
ed. Laterza
Brand-Miller J., Foster-Powell K., Colagiuri S. – La rivoluzione del glucosio – ed. Fabbri
Cappelli P., Vannucchi V. – Chimica degli alimenti. Terza edizione – ed. Zanichelli
Consiglio C., Siani V. - Evoluzione e alimentazione. Il cammino dell'uomo - ed. Bollati-Boringhieri
Murray M. - Il potere curativo dei cibi - ed. Red
Speciani L. , Bottino L. - Le ricette per star bene. DietaGIFT: un nuovo modo d'intendere la cucina -
ed. Tecniche Nuove.
Speciani L. , Bottino L. - Guida pratica alla DietaGIFT e all'alimentazione di segnale (non esistono scoiattoli obesi) -
ed Techine Nuove.
Speciani A., Speciani L. - Anoressia e bulimia - ed. Giunti Demetra
Speciani A., Speciani L. - Calcolosi e coliche - ed. Giunti Demetra
Speciani A., Speciani L. - Colesterolo - ed. Giunti Demetra
Speciani A., Speciani L. - Dieta GIFT, dieta di segnale - ed. Rizzoli
Speciani A., Speciani L. - Guida pratica alla Dieta GIFT, dieta di segnale - ed.Tecniche Nuove
Speciani A., Speciani L. - Iperglicemia e diabete - ed. Giunti Demetra
Speciani A., Speciani L. - Osteoporosi - ed. Giunti Demetra
Speciani A., Speciani L. - Prevenire e curare la depressione con il cibo - ed. Fabbri